Case Piemontesi Asti

Bed and breakfast in Asti e provincia

Chi siamo

Per contattare l'associazione scrivi a: info@casepiemontesi.asti.it

La Legge Regionale 8.7.1999 n.18 “Interventi regionali a sostegno dell'offerta turistica” ha incentivato lo sviluppo, il potenziamento e la qualificazione dell'offerta turistica regionale, anche mediante la realizzazione di nuove forme di ospitalità, fra le quali la ricettività presso case private da adibire all'esercizio di “ bed & breakfast”.

L'associazione CASE PIEMONTESI BED & BREAKFAST ASTI è nata nel novembre 2000 per volere di 11 donne, a conclusione di un percorso formativo nell'ambito di un progetto multiregionale, finalizzato alla creazione di impresa nel settore turistico extra – alberghiero.

L'Associazione Case Piemontesi, nata con lo spirito di unire le prime strutture sorte sul territorio, per coordinarne le attività e la promozione, si è trovata ad annoverare tra i suoi soci, una trentina di strutture, tra le quali si è creata una sinergia di intenti ed una fattiva collaborazione.

Il B&B è una forma di turismo eco-compatibile; le strutture hanno il minimo impatto ambientale e sono in sintonia con il territorio circostante e sono ubicate soprattutto in zone collinari.

Grazie anche al B&B è possibile far rivivere i sentieri, i boschi, le vie, gli antichi borghi, la cultura contadina, le tradizioni popolari, patrimonio che non deve essere dimenticato, ma valorizzato.

La filosofia del B&B si basa su un mix di elementi ambientali, sportivi, culturali e gastronomici, attenti alla qualità e al rispetto dell'ambiente e dopo tre anni di attività, soprattutto finalizzati alla promozione dell'ospitalità in B&B, ci si è resi conto dell'attenzione degli ospiti anche verso il lato naturalistico ed ambientale dei nostri territori.

Si percepisce l'esigenza degli ospiti, in particolare delle famiglie, di qualcosa in più oltre la vacanza : di natura, di percorsi verdi attrezzati e sicuri, di sapori e saperi.